Premio David Giovani AGISCUOLA
David di Donatello 2023 - 2° CLASSIFICATO Regione Marche:
MARCO MARCHEGGIANI - IIS MERLONI MILIANI DI FABRIANO AN
L’allievo Marco Marcheggiani, della classe IV Informatica dell’IIS Merloni Miliani di Fabriano, si è classificato al secondo posto a livello regionale, con l’elaborato "La malattia d'essere liberi", ispirato al film AMANDA. Il primo posto è andato ad uno studente, a cui vanno i nostri complimenti, del Liceo Francesco Stelluti.
Il nostro Istituto torna di nuovo nel giro dei premiati, dopo il più alto riconoscimento regionale ottenuto nel 2014 dall’allievo Weglarz Dawid con “Il cinema…”, che riprendeva la storia di “La mafia uccide solo d’estate”. La nostra città si è così aggiudicata la palma dei due podi a disposizione per le Marche, dimostrando che in molti giovani alberga l’eccellenza, nell’elaborazione del pensiero critico cinematografico e nella stesura di lavori meritevoli di riconoscimenti, da parte della commissione giudicatrice, formata da alti esperti del settore.
Il film, che ha toccato la sensibilità di Marco, è un’opera prima, un esordio alla regia della giovane Carolina Cavalli, che ha studiato Lettere e Filosofia a Parigi e già protagonista premiata, proprio per la sceneggiatura di “Amanda”. Il progetto Agiscuola, è composto da una giuria di studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado, che hanno compiuto 18 anni il 20 maggio 2023. I partecipanti hanno potuto visionare 20 lungometraggi, selezionati dall’Ente David di Donatello, formato da membri della Direzione Generale per il Cinema del MIBAC, del MIUR e da Agiscuola stessa, tra la fine del 2022 e febbraio 2023. Al termine delle visioni, che si spera potranno presto avvenire di nuovo per tutti nella magia delle sale cinematografiche come nel recente passato (nel nostro caso, con il contributo del grande conoscitore di cinema Cesare Ramazzotti, per conto già del Comune di Fabriano) gli studenti hanno votato tramite una piattaforma dedicata, dando la loro preferenza per una pellicola specifica e entro il mese di marzo, hanno completato il loro impegno con la scrittura di un elaborato, sull’esperienza vissuta o su un aspetto collegato alle varie narrazioni. Lo studente che ha scritto il miglior elaborato, a livello regionale, sarà ospite dell’Agiscuola nazionale all’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in qualità di componente della giuria del “Leoncino d’Oro Agiscuola”. Il 2° classificato, sempre in ambito regionale, parteciperà al Campus Cinema Scuola Giovani, che si terrà a Roma, probabilmente nell’autunno 2023. Complimenti a Marco che, oltre ad aggiudicarsi una freschissima borsa di studio della Fondazione Merloni, l’impegno nelle attività scolastiche, la dedizione nel suo compito di Coordinatore redazionale del giornale della scuola “Mercurius, il Messaggero Degli Dei”, i frutti conseguiti con esiti positivi nei lavori progettuali, ha anche collezionato questo bel risultato, percorrendo i significati che derivano dai vari stadi della composizione di un film; una proiezione fatta di testo e immagini in movimento, dove ha focalizzato l’attenzione sui codici di progressione, che ci consegnano un’impronta psicologica personale, sullo sviluppo evolutivo della sinossi e il finale della storia che vedono protagonista nel ruolo di Amanda, ruolo tutt’altro che facile, l’attrice Benedetta Porcaroli, anche lei giovane e un poco alter-ego, nella finzione, della regista Carolina Cavalli.
Marco C. Galli - Referente progetto PTOF Agiscuola IIS Merloni Miliani