PROGRAMMA ERASMUS+: il MERLONI MILIANI incontra la Romania

Si è conclusa sabato 19 novembre scorso l’esperienza di incontro e confronto tra l’IIS MERLONI MILIANI di Fabriano e la Julia Hasdeu Theoretical School di Lugoj (Romania) nell’ambito del programma Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea.
Domenica 13 novembre sette studenti e un docente accompagnatore sono arrivati a Fabriano da Lugoj per conoscere il nostro sistema scolastico e il nostro istituto in particolare, il nostro territorio e la nostra cultura.
La settimana è trascorsa in un susseguirsi di momenti didattici e ludico/ricreativi. I ragazzi ospiti hanno potuto prendere parte da protagonisti alle attività laboratoriali che caratterizzano i vari indirizzi di studio dell’IIS MERLONI MILIANI: dalla produzione di serigrafie e carta fatta a mano nel dipartimento di Grafica e Comunicazione alla programmazione del software Arduino e di semplici apps con i compagni del settore Informatica; dalla progettazione di oggetti CAD 3D durante le lezioni di Meccanica/Manutenzione alla creazione e realizzazione di shoppers dipinte a mano e personalizzate insieme alle studentesse dell’indirizzo Moda Made in Italy. Non sono mancate attività proposte dall’indirizzo d Chimica e Biotecnologie, che hanno coinvolto gli studenti ospiti in interessanti esperimenti legati anche ad argomenti di studio già affrontati nella scuola di provenienza. Il programma della settimana ha visto, inoltre, momenti di confronto ideati e curati dal gruppo ”Studenti Ambasciatori Erasmus” dell’IIS MERLONI MILIANI e dedicati all’approfondimento dei sistemi scolastici rumeno ed italiano e della vita quotidiana degli adolescenti dei due Paesi, come pure alla conoscenza della storia delle città di Lugoj e Fabriano.
Non sono mancate attività sportive e uscite alla scoperta del territorio: un tour del centro storico di Fabriano guidato dai ragazzi del Merloni Miliani che si sono proposti come “ciceroni”, visite al Museo della Carta, al Museo Diocesano e alle Grotte di Frasassi ed una giornata trascorsa tra Perugia e Gubbio.
Una settimana intensa e ricca di esperienze, che ha offerto agli studenti coinvolti la possibilità di creare un legame di amicizia con coetanei provenienti da un’altra cultura con i quali comunicare utilizzando l’Inglese. A testimonianza del fatto che l’incontro, la possibilità di conoscersi e di condividere aprono scenari in cui i rapporti umani oltrepassano barriere culturali e linguistiche.