Seminari sulla Costituzione italiana
Nelle giornate del 21 e 28 aprile si sono svolti due incontri presso l'Aula Magna aventi ad oggetto lo studio e l'approfondimento dei principi fondamentali e dei diritti inviolabili dell'uomo sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, anche in occasione del settantacinquesimo anno dalla sua entrata in vigore.
Il seminario di studi ha avuto quale Relatore di eccezione la dott.ssa Tania De Antoniis, Giudice presso il Tribunale di Ancona. Sono state trattate le tematiche storiche, culturali e sociali che hanno fatto da sfondo alla nascita della carta costituzionale, soffermandosi sui valori di libertà, eguaglianza e fratellanza che ne costituiscono le pietre miliari. La relatrice ha posto l'attenzione sulla componente femminile nell'assemblea costituente e sul ruolo della donna, in termini di eguaglianza, nella società di oggi, anche grazie ai principi riconosciuti nella legge fondamentale. Ci si è soffermati sulle questioni della immigrazione, nell'ottica della inclusione e tolleranza, della pace, con riferimenti all'attualità, e del diritto all'istruzione e allo studio, definendone l'importanza e connotando anche la libertà di insegnamento.
Entrambi gli incontri hanno avuto una buona partecipazione di studenti, che hanno manifestato il loro interesse, anche interagendo con la relatrice nello spazio dedicato al dibattito.