They are back!

PCTO Dublino

Due settimane. È questo il “ritardo” sulla tabella di marcia per l’anno scolastico 2024/2025 accumulato da 14 studenti delle classi quarte e quinte dell’I.I.S. Merloni Miliani di Fabriano. Un primo giorno di scuola posticipato sì, ma un ritardo giustificato! Motivo dell’assenza, la partecipazione al programma di P.C.T.O. all’estero.


I ragazzi sono stati selezionati durante lo scorso anno scolastico per prendere parte a un’attività di tirocinio organizzato presso il SEDA College di Dublino, una scuola che dal 2009 opera e organizza viaggi studio per studenti da tutto il mondo e lo fa direttamente dal centro della capitale dell’Emerald Isle.


Durante il soggiorno di due settimane nella capitale irlandese, presso famiglie convenzionate ospitanti, gli studenti sono stati impegnati in lezioni rigorosamente in lingua inglese, in attività formative e di project work per lo svolgimento delle attività di PCTO, ma non sono mancati momenti ludico-ricreativi con visite presso luoghi simbolo della città come la “Guinnes Storehouse”, ovvero la fabbrica-museo della famigerata birra scura che ha impresso la sua arpa non solo sui passaporti Irish ma anche nei pub di tutto il mondo. Particolarmente interessante la visita al “The EPIC”, il museo dell’emigrazione che ogni giorno fa ripercorrere ai visitatori passato, presente e futuro di una nazione dinamica e sempre in evoluzione.

Oltre alle “English classes”, non sono mancati momenti di svago insieme agli accompagnatori (n.d.r. prof.ssa Diletta Notari e prof. Luca Pierantonelli) come la visita alla cattedrale di San Patrizio, le escursioni a Glendalough e Malahide con vista sugli interminabili e verdissimi prati dell’entroterra e le mille foto in posa sulle scogliere di Howth.

Un’ (ex) “alternanza scuola-lavoro” diversa dal solito, un salto verso il “nuovo” forse ora non più così lontano, un mix di entusiasmo, allegria e desiderio di condivisione di un’esperienza che farà parte per sempre del bagaglio personale di tutti i partecipanti.