Erasmus+ all'IIS Merloni-Miliani

 

Per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024 Il nostro Istituto opera all'interno del programma Erasmus plus grazie all’Azione Chiave 1 (KA1) con un progetto della durata di 18 mesi che prevede mobilità brevi sia per gli studenti che per i docenti e il personale ATA.

Il nome del progetto, Beyond Borders: from Local to Global, sintetizza le finalità programmate: conoscere e condividere buone pratiche, metodologie e idee di sviluppo ed inclusione implementate nei sistemi scolastici delle scuole partner, comprendere il significato del concetto di "Cittadinanza Europea". 

"Beyond Borders: from Local to Global" è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea della durata di 18 mesi, volto alla formazione degli studenti e del personale docente e non. Esso prevede soggiorni di piccoli gruppi di studenti presso tre scuole ospitanti: l'IES Gregorio Peces Barba di Madrid, la Kilian-Von-Steiner Schule di Laupheim (Germania) e le Lycée des Métiers Toulouse-Lautrec di Albi (Francia).  Sono inoltre in programma attività di job shadowing e corsi di lingua Inglese e CLIL per lo staff. L’IIS MERLONI MILIANI, a sua volta, ospiterà studenti e docenti provenienti dai tre istituti europei che si avvicenderanno fino al termine del progetto, previsto per il 29 febbraio 2024.

Costruire partenariati europei è un momento importante di aggiornamento professionale per i  docenti e di formazione per gli studenti, per confrontarsi esperienze diverse di fare scuola e di vita. La pratica dell’incontro, del confronto e dello scambio consente sempre l’arricchimento personale e la crescita professionale.